Domenica 2 Febbraio: Festa della Luce! Ci siamo trovati domenica mattina alle 8.30 io Franca, Elisa, Maurizio e Riccardo a san Barnaba per preparare la sala e le lasagne (ben 5 teglie!) perché eravamo 50 persone. Ragazzi, un lavoro super! Ognuno si è dato da fare. Messe dentro le cinque teglie di lasagne in forno, aiutiamo anche nel salone, poi via di corsa in chiesa dove sono cominciati ad arrivare gli amici. Erano presenti anche i tre ragazzi di Missaglia che hanno fatto i chierichetti insieme ai nostri. A celebrare era il nostro padre Michele e con noi il mitico coro di San Barnaba con i canti che potevamo animare, anche loro felicissimi per questa importante festa: oltre alla Festa della Luce noi di Gratosoglio abbiamo festeggiato anche i 42 anni di comunità!
L’emozione era tanta, in quella parrocchia c’era tanta Fede e tanta Luce, si perché noi siamo la Luce, insieme a Gesù! Padre Michele coi chierichetti e con altre persone ha fatto la processione con i ceri in mano fino all’altare. Tutte le persone presenti sono rimaste incantate da tutto ciò: è stato veramente bello ed importante! Una Festa della Luce in una bellissima giornata di sole. Intanto che noi camminavamo lungo la navata, il coro ha cominciato a cantare. Ci sediamo sui banchi e ci prepariamo per la messa. I lettori erano Elvira, Gabriele, Franca e io, poi alcuni amici a portare I doni all’altare. Padre Michele ha fatto l’omelia sulle letture del giorno e parlato un po’ di Fede e Luce! Anche Liliana con Matteo hanno raccontato a tutta l’assemblea qualcosa di Fede e Luce e soprattutto cosa vuol dire per noi tutti la Festa della Luce.
La messa continua tra la partecipazione di tutti. Dopo la comunione, Padre Michele ha dato qualche avviso, infine ha ringraziato Fede e Luce, i partecipanti in chiesa, i ragazzi di Missaglia e anche il coro per questa Festa della Luce. Infine, abbiamo cantato insieme a tutti il Canto della Comunità: è sempre bello perché partecipano tutti con questo Canto. Ringraziamo padre Michele che in questo giorno ha accettato di celebrare e grazie a tutti quelli che hanno animato questa messa. Finito, tutti in oratorio per il pranzo dove ci aspettava la lasagna e tante cose buonissime preparate da alcuni della comunità. Intanto che aspettavamo, c’era Michele che ci aiutava a tagliare i formaggi e salami e poi con i secondi li abbiamo portati su un altro tavolo. Vedere tanta gente sia a messa che a pranzo ci ha dato la carica per affrontare una giornata bellissima! Pronti per cominciare a distribuire il pranzo con le lasagne: un profumo che veniva dalla Cucina…! Mentre si mangiava si chiacchierava! Dopo questa super mangiata è arrivato anche il caffè! Ci voleva per svegliarci un po’!
Ci mettiamo con le sedie in cerchio, sull’altro tavolo c’era Elisa vicino al computer per vedere due video molto importanti: abbiamo ascoltato il messaggio del nuovo assistente spirituale nazionale e visto il video sulla Festa della Luce, e poi Elisa ha raccontato dei campi estivi, specialmente di quello che è in programma con i giovani a Cervia. I tre ragazzi di Missaglia, visto che il 13 Aprile è la Domenica delle Palme, hanno invitato noi della Comunità di Gratosoglio ad andare da loro noi abbiamo accettato!
Ora è tempo dei giochi organizzati e realizzati da Franca: belli, coinvolgenti, dove tutti hanno partecipato e abbiamo riso tantissimo! Dopo il momento della merenda ci siamo salutati portandoci a casa la gioia di aver vissuto un bellissimo momento di festa, con tanta luce per noi e da portare agli altri