È stata celebrata domenica 2 febbraio la Festa della Luce 2025 della comunità Germoglio di Speranza dell’Associazione Fede e Luce Onlus. La giornata è iniziata con la partecipazione alla messa presso la Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo. Nel pomeriggio la comunità si è ritrovata per vivere tutti insieme questa particolare giornata molto sentita dal Movimento Fede e Luce.
La Festa della Luce o Candelora è una festa adottata dal movimento e che si celebra in tutto il mondo. È il giorno della presentazione di Gesù al tempio in cui il vecchio Simeone ha indicato il Bambino Gesù come “la luce del mondo che illuminerà tutte le nazioni”, annunciando anche che una spada avrebbe trafitto il cuore di Maria, quella stessa spada che ferisce tanti genitori all’annuncio dell’handicap del figlio. Oggi, tutti noi vogliamo rispondere all’appello di Gesù: Io sono la luce del mondo, chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita. E proprio oggi celebriamo anche la Giornata “Una primula per la vita” del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita.
Durante la festa sono state accese delle candele a significare che tutti camminiamo nella luce, nessuno escluso. A seguire è stato mimato il brano del vangelo di Luca 18, 42 che racconta la guarigione del cieco nato. Negli scambi di gruppo è emerso quali piccole cose possiamo fare noi come comunità per dare luce al mondo oscurato da tante guerre e violenze ma quel poco aggiunto ad altro poco può risultare tanto. Come diceva Madre Teresa di Calcutta: “Quello che noi facciamo è una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.
Una certezza abbiamo, ed è quella che la luce che illumina il nostro cammino e i nostri cuori ci viene donata dai nostri ragazzi, dalla loro gratitudine, dai loro sorrisi, dal loro amore. La festa è continuata con la partecipazione alla tombola, la condivisione della cena e il festeggiamento del compleanno della nostra ragazza Giovanna. Il prossimo appuntamento per la comunità sarà a Salemi l’11 febbraio 2025 con la partecipazione alla XXXIII Giornata Mondiale del Malato organizzata dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute della Diocesi di Mazara del Vallo.
Amerai il Signore Dio con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.
Questo è il primo e il più grande dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso (Mt 22,37-39)