Insieme… nel 2025!

Il capodanno festeggiato dalla comunità Messaggeri di Gioia

Sta per finire il 2024 e per concludere in bellezza il gruppo Messaggeri di Gioia di Cesano Boscone decide di organizzare una super Festa con gli amici di Fede e Luce. Dopo aver confermato la location, all’oratorio San Giustino, nell’aula magna sotto la Chiesa (grazie don Paolo per la disponibilità) l’equipe del gruppo valuta se iniziare la festa con la cena o fare un dopo cena. Ma alla fine decidiamo di fare una cena per poi proseguire con giochi, canti, balli, aspettando lo scoccare della mezzanotte e l’arrivo del 2025!

A questo punto avvisiamo tutti i gruppi Fede e Luce della Lombardia, Nives mette un messaggio sul gruppo whatsapp dei responsabili e iniziamo a mandare anche singoli messaggi così da poter raggiungere più amici possibili. Devo dire che sono arrivate tante adesioni sia dal gruppo di Rho che dal gruppo di Gratosoglio e ovviamente noi di Cesano,gruppo ospitante. Si contatta Salvatore, il cuoco dell’oratorio, che ci propone come menù lasagne o risotto, arrosto con patate oppure scaloppine con funghi; a mezzanotte lenticchie e cotechino. Viene creato gruppo whatsapp dove vengono inseriti tutti gli amici che verranno alla festa e per vivacizzare il gruppo, proponiamo un sondaggio – vince la pietanza che ha maggior punteggio… abbiamo scatenato un po di commenti – rullo di tamburi: vincono come primo la lasagna e per secondo arrosto con patate e lenticchie con cotechino. Man mano che arrivano le adesioni le segnamo e in breve tempo raggiungiamo le 70 persone, wow!

Invitiamo un po’ di amici per aiutarci a preparare la sala già dalla domenica precedente e infatti ci troviamo per predisporre i tavoli con le sedie. Una volta finito ci rifocilliamo con una merenda offerta da Graziella (salatini misti, grazie grazie!); dopodiché due amiche Nives e Alessandra con Jacopo vanno a prendere le vettovaglie rigorosamente rosse. Finiremo di apparecchiare il 31 sera e altri amici si occuperanno delle bevande.Molto bene! Che bello! Che bella squadra organizzativa; in serata sento il cuoco Salvatore e gli confermo il menù e le adesioni. Per rimanere in tema di rosso Alessandra lancia la proposta con cui invitiamo tutti amici ad indossare qualcosa di rosso come porta fortuna.

Eccoci giunti alla sera del 31 dicembre! Dalle 19 in avanti ci troviamo nel salone per finire di addobbare e apparecchiare e coinvolgiamo chi arriva così ci diamo una mano e tutti si sentono partecipi dell’evento. Alla spicciolata iniziano ad arrivare tutti gli amici: il comitato di accoglienza alias Il Trio saluta e da’ il benvenuto a tutti. Che piacere rivedere tanti amici ed è ancora più emozionante conoscere nuovi amici… Perchè ad ogni incontro capita che ci siano nuove famiglie o nuovi amici… Che meraviglia la famiglia di Fede e Luce cresce sempre di più. Ci accomodiamo, prendiamo posto e Nives propone un momento serio… Stasera il colore che primeggia è il rosso, cioè simbolo dell’amore, dell’amicizia e del volersi bene, e dato che sono sentimenti che ci accomunano tutti in Fede e Luce, Nives legge una preghiera tratta dal Carnet e al termine ci prendiamo per mano e recitiamo il Padre nostro; a questo punto coinvolgiamo i bambini che distribuiscono un adesivo a forma di cuoricino come simbolo della serata: wow, che emozione! Nel frattempo in 3/4 amici ci rechiamo in cucina per prendere le pentole poi rientriamo nel salone e iniziamo a impiattare, wow che squadra! Chi fa i piatti e chi serve; nel giro di pochi minuti tutti serviti. Che ottima organizzazione. Squadra vincente non si cambia. Per iniziare bene la festa cantiamo l’Alleluia delle Lampadine… Cosi da scaldare gli animi e i cuori… La nostra festa non deve finire e non finirà perché la festa SIAMO NOI!!!!

Finito il primo, un po’ di musica prima di servire il secondo… Sento Salvatore ok arrosto e patate pronti andiamo in cucina a prendere le pentole e via stesso come prima, chi impiatta e chi serve ai tavoli… Ottimo servizio. Qualcuno riesce a fare il bis. Ora un po’ di suspance… Diego ci legge una poesia scritta da lui sugli amici di Fede e Luce… Molto bella… Mentre la leggeva si è emozionato e commosso… Diego è un ragazzo sensibile. Noi gli abbiamo fatto un lungo applauso e qualcuno di noi l’ha abbracciato.

Perfetto ora un po’ di relax si propone un gioco: la lotteria… Organizzato da Chiara e Nives…. Grazie… Nives aiutata da alcuni valletti distribuiscono i numeri e ogni numero un euro – Nives spiega che il ricavato sarà dato in offerta per il salone. A condurre l’estrazione dei numeri Barbara e io con l’aiuto di Nives che consegna i premi. Ci siamo scatenati, è stata divertente la lotteria chi ha vinto diverse volte, chi non ha vinto nulla, comunque l’importante è partecipare.

Una mamma speciale compie proprio oggi 50 anni, la nostra cara Elisabetta! Auguri! Ole’! Si taglia la torta, si canta “tanti auguri” e si festeggia!
Musica, canti, balli, si fa il trenino cercando di coinvolgere tutti. Intanto si preparano bicchieri e si prendono le bottiglie di spumante perché manca poco allo scoccare della mezzanotte… Inizia il conto alla rovescia… Ci siamo, ciao 2024! Ben venuto 2025!

Un gruppo di amici Michele e Alessandra hanno portato stelle filanti e fuochi d’artificio quindi usciamo in oratorio: che spettacolo, che meraviglia, fanno proprio scena, che bei colori, che belle scene! A questo punto non possono mancare lenticchie e cotechino, passiamo in cucina da Salvatore a prenderli e li portiamo nel salone e prepariamo un piattino con un paio di fette di cotechino e un po’ di lenticchie, che la tradizione dice che portano fortuna e soldi.
Che seratona! Che bello, è riuscita veramente bene. Il Trio è felice e contento, missione compiuta! Siamo riuscite in breve tempo a organizzare una bella serata con semplicità – vedere la felicità, la serenità dal più piccolo al più grande, tutti coinvolti nel far qualcosa, per far stare bene tutti… Siamo proprio una grande famiglia… Perché insieme si può… perché insieme a capodanno insieme tutto l’anno!

Abbiamo tutti cercato di fare del nostro meglio ma il nostro obiettivo è sempre far stare bene l’amico speciale che vuole divertirsi e vuol fare divertire e noi ci riusciamo alla grande a fare tutto ciò – abbiamo cercato di fare un’organizzazione molto unita e affiancata per coinvolgere tutti e tutti compatti per il bene di tutti per la buona riuscita della festa. La compagnia è bella, il tempo vola ed è ora di rientrare ognuno alle proprie case, ci salutiamo con la promessa di rivederci presto.

Siccome è tardi ci diamo appuntamento per mettere in ordine il salone nel pomeriggio di Capodanno. Infatti con un bel gruppo di amici ci troviamo per rimettere tutto in ordine, buttare la spazzatura, pulire tavoli e sedie, lavare i pavimenti, wow che squadra, che team! Abbiamo sistemato tutto in poco tempo, che meraviglia. E per completare, una bella merenda con panettone e pandoro e ci sta un altro bel cin cin! AUGURI BUON 2025 A VOI TUTTI!

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare