Carnet de Route 2022

Vieni e Vedi!

Il giorno dopo Giovanni stava ancora là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa Maestro –, dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. (Gv 1, 35-39)

Questo carnet de route per l’anno 2021 – 2022 è stato realizzato da dodici equipe di giovani (una al mese) con il loro vicecoordinatore internazionale, il nostro assistente internazionale Don Marco, coordinate dalla nostra segretaria generale Corinne, la segreteria, la disegnatrice e i traduttori. Li ringrazio tutti per il loro lavoro e l’entusiasmo espresso nel portare avanti questo progetto. È per questo che voi, comunità della nostra famiglia Fede e Luce del mondo intero, quando guarderete questo libretto, quando lo utilizzerete e ve ne servirete siete pregati di farlo con un cuore pieno di gratitudine e di aprirlo come si apre un regalo fragile.
Il titolo del carnet de route è: “Vieni e vedi”, il tema del nostro incontro internazionale dei giovani, vissuto a Guardamar (Spagna) durante l’estate 2017. Abbiamo pensato che fosse molto appropriato collocarlo anche al centro della celebrazione del nostro cinquantesimo anniversario e che fosse preparato dai giovani di tutto il mondo, molti dei quali iniziano a prendere delle responsabilità nel nostro movimento.

Possiamo rivivere questa situazione: Gesù domanda a due giovani che lo seguono: «Cosa cercate?» Ed essi, che vogliono conoscere Gesù, sapere ciò che fa e dice… gli chiedono: «Dove dimori?» Gesù non inizia a fare loro un discorso, a dare spiegazioni con paroloni, ma lancia loro un invito chiaro e diretto: «Venite e vedrete!» Essi hanno accettato questo invito e sono rimasti con lui.
Una domanda e un invito da parte di Gesù. La domanda: “Cosa cercate?” ci parla di ciò che ognuno di noi desidera, di cui abbiamo bisogno e quindi, di ciò che cerchiamo. E, in ogni caso, Gesù ci invita:«Vieni e vedi». Questo implica una risposta da parte nostra. Questi discepoli sono andati, hanno visto e sono rimasti. E noi?

Spesso quando intendiamo parlare di Fede e Luce a qualcuno, noi, in genere gli diciamo: è molto difficile spiegarti con parole ciò che siamo e facciamo, sarebbe meglio che tu venissi a vedere di persona. E sappiamo che questo è il miglior modo per conoscere Fede e Luce.

Infine, in questo carnet de route, sarete accompagnati da 12 persone, con il loro nome e la loro storia. Hanno conosciuto Gesù e hanno condiviso parte della loro vita con lui. Sono donne e uomini che, sedotti da Gesù, l’hanno seguito. Hanno pregato con lui, hanno condiviso la tavola e la parola. Hanno ascoltato Gesù, l’hanno visto benedire il pane, abbracciare i bambini, guarire i malati, essi hanno sicuramente riso e pianto con lui. Ma queste 12 persone non sono poi così diverse da noi, donne e uomini di oggi che vivono nel 2021. Anche noi siamo stati sedotti da Gesù, vogliamo seguirlo e stare con lui. Vogliamo che i nostri sogni siano i suoi e crediamo che egli sia vivo, al centro della nostra piccola comunità di Fede e Luce e al centro della nostra esistenza. Oggi, Gesù continua a chiamare donne e uomini in carne ed ossa, fragili, di ogni dove. Tutto questo, lo leggiamo nei Vangeli e lo viviamo nelle nostre vite. Anche noi, come queste persone, siamo chiamati a testimoniare e ad annunciare l’amore di Dio per ogni persona con le sue disabilità e le sue fragilità.
Ma non parliamo più, venite a vedere voi stessi!

Raul Izquierdo
Coordinatore internazionale