La magia di Fede e Luce… a sorpresa!

Una festa di compleanno inaspettata per il piccolo Samuele

da | 15 Giu, 2024 | Messaggeri di Gioia

Messaggeri di Gioia - Compleanno Samuele - maggio 2024

Un pomeriggio ricevo una telefonata da Barbara in cui mi dice che suo figlio Samuele ha espresso il desiderio per la sua prima comunione avvenuta il 12 maggio, di avere la festa a sorpresa con gli amici di Fede e Luce; Barbara mi dice che quando Samuele ha detto questa cosa sono rimasti senza parole. Non se l’aspettavano e gli hanno risposto «ma sono tantissimi gli amici di Fede e Luce!»; lui risponde «esatto, festa con tanti amici». Idem rimango pure io senza parole come pure Nives che ha ricevuto la stessa telefonata da parte di Barbara. Rispondo a Barbara che il desiderio di Samuele cercheremo di realizzarlo.

Sento subito Nives, la mia socia delle organizzazioni. Bisogna decidere una data e dove così poi ci scateniamo con tutta la parte organizzativa scatenando la nostra fantasia sul tema prima comunione. Dopo qualche giorno sento Barbara e le confermo che abbiamo deciso che la festa si farà, realizzeremo il sogno di Samuele! Barbara mi dice «che bello grazie sono emozionata!» e aggiunge «ne parlo con Luca, vediamo impegni di famiglia e lavorativi così ci blocchiamo una data» e come luogo oratorio San Giustino a Cesano Boscone. Dopo qualche giorno mi chiama e mi dice domenica 26 maggio: ottimo.

Prima cosa abbiamo creato un messaggio che tramite Whatsapp abbiamo inviato a tantissimi amici di Fede e Luce: stupore e meraviglia da parte di tutti perché è una novità, non era mai successo che un bambino facesse una richiesta del genere. Passaggio successivo: pensare un gioco o un’attività da fare inerente al tema prima comunione. Propongo a Nives di sentire la sua collega catechista Teresa che ha già un gioco pronto, una caccia al tesoro.

Nives ha provveduto a prenotare la torta personalizzandola con la stampa di una foto di Samuele e sotto la scritta “la mia prima comunione”. Tutti gli amici che hanno confermato la presenza li ho inseriti nel gruppo così da scambiarci le informazioni e a collaborare per dividerci i compiti. Infatti Franca ha provveduto a prendere beveraggi; Rita e Salvatore le vettovaglie. Nives ha pensato ad addobbi palloncini.

A questo punto giunti a domenica 26 maggio, alle ore 15 ci siamo trovati nel salone dell’oratorio per addobbare apparecchiare sistemare abbiamo collaborato tutti. Ero d’accordo con Barbara che quando sarebbero arrivati mi avrebbe avvisato così il comitato d’accoglienza andava a prendere il festeggiato; e così è stato. Una volta dentro il salone abbiamo invitato tutti a fare silenzio. Quindi mentre Samuele veniva bendato Flora gli dice: «tu credi nella magia di Fede e Luce?» Samu mi risponde «Siiiiiiiiii!» E io: «benissimo e allora il tuo sogno si realizzerà». Lui fa un bellissimo sorriso e quindi lo prendiamo per mano e lo conduciamo nel salone delle feste dove entriamo e c’era un gran silenzio ma ridevano tutti. Prendo Samu per le mani gli dico emozionata, quasi commossa: Samu mi confermi che credi nella magia di Fede e Luce? Lui annuisce e quindi togliendogli la benda dagli occhi… Ecco che si avvera il tuo desiderio, ecco la tua festa a sorpresa per la tua prima comunione !!!!! Con tanti amici!!!!

Scoppia subito un grande applauso e Samu è senza parole è frastornato non sa che dire. Lo facciamo accomodare su una sedia agghindata con tanti palloncini. Nives ha preparato ad hoc un canto d’accoglienza modificando le parole…

100 AMICI PER ME
100 amici per me posson bastare???
100 amici per me io devo ricordare!!!!
Che FEDE e LUCE mi vuole abbracciare
E che per sempre mi vuole tenere !!!! 100 amici per me ….solo per me!
1 la voglio perché sa bene ballare (e qui arriva Alessandra e fa qualche passo di danza)
1 la voglio perché sa già cosa vuol dire cantare (e qui arriva Nora che canta)
1 la voglio perché ha conosciuto la luce prima ancor di me (Liliana si fa conoscere)
100 amici per me solo per ME….

Complimenti Nives, canzone, testo e musica azzeccati perché appunto Samuele ha desiderato la festa con tanti amici di fede e luce…..missione compiuta… obiettivo raggiunto… il coro ha stonato ma fa niente ci siamo impegnati tutti… abbiamo riso un sacco!
Rita e Salvatore hanno intonato due canti di benvenuto del rinnovamento; uno dei due canti Samuele e Barbara li conoscevano con parole e gesti per cui è stato un bel momento che ha coinvolto tutti.

Terminato il canto passiamo il testimone a Teresa che ci spiega come ha organizzato la caccia al tesoro speciale. Teresa ci divide in gruppi da 7 amici per 10 squadre. Il gioco si divide in tre tappe:

1) scoprire, cercare attraverso le citazioni del Vangelo le “parole di vita” da regalare a Samuele. A ogni parola trovata si riceve una lettera per la seconda parte del tesoro, vince chi raccoglie più lettere

2) parole di Gesù. Estrarle dal versetto del Vangelo di Gv. 15-4 con le lettere ricevute aiutati con il brano del Vangelo Gv. 15,1-8 “rimanete in me e io in voi “

3) aprire il tesoro per fare festa con gli amici e la torta sorprendente. Teresa ha portato 10 Vangeli e ne distribuisce uno per squadra e ad ogni squadra dà le giuste indicazioni per trovare le parole magiche da scrivere poi su un foglietto e tutte assieme vengono poi incollate su di un cartellone che viene regalato a Samuele. ad ogni frase trovata poi viene consegnata una lettera che poi dando suggerimenti idonei si trova una bellissima frase; infatti con le lettere consegnate si compone la frase: “RIMANETE IN ME E IO IN VOI”

Che meraviglia, senza parole, un messaggio perfetto. Durante il gioco ci siamo divertiti un sacco eravamo tutti coinvolti indaffarati a trovare le parole magiche e per concludere premio della caccia al tesoro…….. La Tortaaaaa. In una scatola caramelle chupa chups, tiramisù e crostate…. Scarta Samu apri…. Wow ma poi la super torta personalizzata speciale….. Super premio. Pronti…… Suspance…. Samuele apre con delicatezza l’altra scatola….. Che meraviglia che stupore… Erano tutti esterefatti …. La torta spettacolare….. Una Chantilly con impressa foto di Samuele recuperata dal campo a Cesenatico dell’anno scorso e sotto la scritta “Al nostro Samuele per la Sua Prima Santa Comunione”.

Complimenti da parte di tutti: siete fantastiche, siete meravigliose, avete avuto un’idea geniale. Subito abbiamo scattato tantissime foto ricordo tante foto durante tutta la festa. Iniziamo a tagliare la torta e a servirla. Talmente buona che chiedono in tanti il. Bis. E poi si stappano bottiglie di spumante per cin cin brindisi. Che felicità! che soddisfazione! festa riuscitissima! tutti soddisfatti tutti felici e contenti.
Festa nella festa!!!! si continua a festeggiare compleanno di Salvatore un’amico speciale che ha compiuto 50 anni wow! Che bel traguardo, auguri, auguroni! Sasà, un’ottima occasione per festeggiare… Cantando tanti auguri battendo le mani e posizionando su un’ottimo tiramisù fatto dalla sua mamma candeline a forma di 50!!!!! Soffia Sasà, esprimi un desiderio e spegni le candeline: si è divertito un sacco, si è fatto tante risate, grande gioia vedere i nostri ragazzi felici.

Accorcia la distanza e aumenta l'amicizia

Fede e Luce - 5x1000

96000680585 è il codice fiscale da riportare sulla tua dichiarazione dei redditi, nel riquadro dedicato alle onlus.

Ti potrebbero interessare